Come fare a raggiungere Villa Francesca

Per raggiungere Villa Francesca dalla terraferma ci sono tre steps da fare:

1.    Raggiungere Porto Santo Stefano (Monte Argentario);

2.    Imbarcarsi su uno dei traghetti per l’Isola del Giglio;

3.    Spostarsi da Giglio Porto a Villa Francesca.


Qui a seguito cercheremo di spiegare le opzioni che ci sono per rendere il vostro viaggio più agevole, ma in caso di ulteriori dubbi non esitate a chiamarci perchè saremo lieti di darvi una mano!

1. Raggiungere Porto Santo Stefano

In aereo:

Se si viaggia con l’aereo, si consiglia di scegliere un volo con arrivo in uno degli aeroporti di Roma (Ciampino e Fiumicino) o in quello di Pisa, essendo i più vicini all’Isola del Giglio.

Da lì è poi possibile proseguire verso Porto Santo Stefano via auto, via treno/bus o via taxi.

In Taxi:

Se si decide di ricorrere al taxi per giungere a Porto Santo Stefano da uno degli aeroporti più vicini, è necessario contattare anticipatamente una delle compagnie private che svolgono tale servizio. 
I prezzi variano a seconda del numero di passeggeri e del conseguente tipo di mezzo utilizzato per il trasferimento.

In Auto:

Se si viaggia con un mezzo proprio o affittato in terraferma, provenendo dal sud Italia in direzione nord (ad esempio, se si è atterrati all’aeroporto di Roma), consigliamo di prendere la A12 e di proseguire poi sulla Via Aurelia fino a giungere ad Orbetello. Da lì continuare successivamente in direzione Porto Santo Stefano per circa 10 km. 
Se invece si viene dal nord Italia in direzione sud (ad esempio, se si è atterrati all’aeroporto di Pisa), consigliamo d’imboccare la tangenziale di Grosseto, proseguendo sull’Aurelia in direzione Roma. Svoltare poi a destra quando si incontra il cartello stradale che indica Albinia (“Traghetti per l’Isola del Giglio”), attraversare la località Giannella e proseguire per Porto Santo Stefano.

Riportiamo qui a seguito il link di Google Maps, un ottimo strumento per pianificare il proprio viaggio valutando percorsi e tempi di percorrenza:

In Treno + Autobus:

L’ultimo modo utile per raggiungere Porto Santo Stefano ed imbarcarsi sul traghetto per l’Isola del Giglio consiste infine nel prendere il treno e, successivamente, l’autobus. 

La linea ferroviaria da scegliere è quella Pisa-Roma, scendendo alla fermata di Orbetello-Monte Argentario.

Dalla stazione di Orbetello è poi possibile prendere un autobus di linea (la compagnia si chiama Tiemme Spa), il quale vi porterà direttamente alla zona d’imbarco dei traghetti per l’Isola del Giglio.

2. I traghetti per raggiungere L’isola

Poiché l’Isola del Giglio dista circa 22 km dalla terraferma, una volta giunti a Porto Santo Stefano è necessario imbarcarsi su di un traghetto per poterla raggiungere. 
Le due compagnie di navigazione a cui fare riferimento sono la Maregiglio e la Toremar, che svolgono il loro servizio dalle 6 di mattina alle 8 di sera collegando Porto Santo Stefano e Giglio Porto.

Riportiamo qui a seguito i links delle due compagnie di navigazione, per consultare prezzi e orari:

Il tempo di percorrenza è per entrambe le compagnie di circa un’ora, e nel caso in cui si desiderasse portare con sé la propria macchina o moto sull’isola, consigliamo vivamente di prenotare il traghetto in largo anticipo, visto che soprattutto nei periodi di alta stagione i posti auto si esauriscono con estrema rapidità.

A coloro che invece preferiscono lasciare la macchina a Porto Santo Stefano consigliamo di rivolgersi ad uno dei parcheggi privati vicino al molo d’imbarco.

3.   Una volta arrivati al Giglio

In Auto:

Giglio Porto dista solo 2 km da Villa Francesca, quindi il tempo di percorrenza per giungere a destinazione una volta raggiunta l’isola sarà piuttosto veloce (circa 5 minuti).

Una volta sbarcati con il traghetto al Porto dovrete innanzitutto imboccare la Strada Provinciale (ovvero l’unica strada che connette i tre principali centri abitati dell’isola) in direzione Castello e Campese.

Dopo aver fatto qualche centinaio di metri in salita, dovrete svoltare poi a destra all’altezza dell’Hotel Monticello ed iniziare a scendere in direzione Arenella, finchè sulla sinistra non vedrete Villa Francesca ergersi in cima ad una piccola salita terminante con un cancello, esattamente di fronte all’Hotel Arenella.

Proseguendo pochissimi metri più avanti, sulla sinistra troverete dunque un piccolo parcheggio con due posti auto protetto da una tettoia (riservato unicamente ai nostri Ospiti), dove potrete parcheggiare comodamente la vostra/le vostre auto. Noi saremo lì ad attendervi e ad accogliervi con un sorriso 😊 !

In Autobus:

Al Giglio sono presenti degli autobus di linea che collegano regolarmente i tre principali paesini dell’isola.
Una volta arrivati a Giglio Porto, basterà dunque dirigersi verso la fermata presente a pochi metri dallo sbarco del traghetto e salire sul primo autobus. 

Purtroppo non c’è una fermata molto vicina a Villa Francesca, poiché la zona dell’Arenella resta un po’ fuori dal percorso effettuato dagli autobus. Per coloro che tuttavia non disdegnano una passeggiata, è possibile scendere alla fermata dell’autobus in corrispondenza dell’Hotel Monticello e proseguire a piedi (in discesa!) per circa 10-15 minuti, fino ad incontrare Villa Francesca sulla Vostra sinistra.

In Taxi:

Sull’isola sono presenti quattro taxi che offrono un servizio con auto da 1 a 8 posti.
I prezzi sono fissi e variano a seconda della tratta da percorrere.
Se ad esempio di desidera raggiungere l’Arenella da Giglio Porto, il prezzo (al momento in vigore) è di 10 € fino a 4 persone, ogni persona in più 2,50 €.
Per quanto riguarda le prenotazioni, esse vanno eseguite chiamando per telefono direttamente gli autisti, di cui riportiamo qui di seguito i rispettivi numeri di telefono:

Ansaldo Andrea                 Cell. +39 340 8732865

Blanco Antonio                 Cell. +39 347 1941888

Brizzi Ottavio                   Cell. +39 338 9706950

Pini Adriano                     Cell. +39 330 731424

Noleggio di Automobili o Scooter:  

Se infine si decide di affittare un mezzo di trasporto personale direttamente sull’isola, quale macchina o scooter, vi consigliamo di rivolgervi ad una delle quattro compagnie di noleggio presenti. Esse si trovano tutte a Giglio Porto ed è consigliabile contattarle in largo anticipo, per essere sicuri della disponibilità del mezzo desiderato.

In caso si volesse affittare una macchina per avere una maggiore libertà, ci sentiamo di consigliarvi di farlo sulla terraferma e da lì di portarla sull’isola con la nave, visto che la quantità di auto in affitto all’Isola del Giglio è ridottissima.